domenica 9 ottobre 2011

Vlc: il player di riferimento per tutti

14 anni fa alcuni programmatori sviluppano un software che doveva lavorare come client per riprodurre file video su un server remoto. VLC (VideoLan Client) nasce dalla fusione dai due programmi di origine, il VideoLan Server e il VideoLan Client, entrambi creati per la riproduzione di video remoti sulla tv in locale.



Il 2001 segna la svolta per l'azienda madre di Vlc. I creatori di Vlc Media Player decidono di rilasciare il codice sorgente del software sotto licenza GPL (general public license), coinvolgendo i programmatori di tutto il mondo nello sviluppo del progetto. Dopo appena 6 mesi dal rilascio del codice Vlc Media Player approda sui sistemi Windows, per la felicità di milioni di utenti che ora possono utilizzare la potenza e la leggerezza di questo lettore multimediale.


Il VLC Media Player è indubbiamente uno dei migliori player di file audio/video attualmente disponibili sul mercato dei software. Tra i punti forza del software menzioniamo l'estrema facilità d'uso e la piena compatibilità con i più diffusi formati audio e video, grazie ad un set di codec nativo che ben si adatta alla riproduzione dei più svariati file multimediali. Per impostazione predefinita Vlc Media Player, al primo uso, è già predisposto alla riproduzione della maggior parte dei video che trovate su Internet, ma anche di DVD e file musicali. VLC, che è sviluppato dal progetto VideoLAN, è anche multipiattaforma, il che significa che funziona bene su Linux come su Windows o Mac. Il software è open source, il che significa che il codice di programmazione usato per crearlo può essere scaricato, interpretato e modificato da chiunque voglia.



In sintesi, Vlc Media Player è il lettore video di riferimento per esperti e non. Grazie alla sua estrema leggerezza Vlc non impegna le risorse del pc in fase di riproduzione pur mantenendo elevata la qualita di uscita del flusso audio e video. Per tutte queste caratteristiche e pregi, il download di Vlc Media Player è la prima cosa da fare per assicurarvi un lettore facile, potente e versatile al tempo stesso, e godere dei vostri file multimediali con la massima qualità.

Nessun commento: