domenica 30 gennaio 2011

Web e Seo Agency: la giusta consulenza

Raggiungere il target più interessato possibile ai servizi e prodotti offerti da una qualsiasi azienda è il primo obiettivo di ogni agenzia di marketing che si rispetti. L'obiettivo è quello di farsi trovare da persone realmente interessate a ciò che si offre e questo al fine di mantenere alti i livelli di conversione agli obiettivi. Sul web tutto questo si traduce in campagne di web marketing che utilizzano strumenti incisivi in grado di raggiungere concretamente un target specifico e di incontrare le reali esigenze di quest'ultimo. Il web è come un grande orecchio in gradi di percepire qualsiasi nelle tendenze e preferenze degli utenti abituali di internet. Le agenzie seo esperte in posizionamento siti internet lo sanno bene, sbagliare una campagna di search engine marketing può tradursi in un grande fallimento e in una perdita economica a volte considerevole.

Diventa indispensabile, dunque, per un consulente seo, azzeccare le parole chiave sulle quali focalizzare le campagne promozionali su internet. Nel momento in cui un utente cerca su internet qualcosa si visualizzano davanti ai suoi occhi risultati di ricerca attinenti e sarà l'utente poi a scegliere il risultato più vicino alle sue esigenze. E' nel momento della scelta che si realizza il contatto tra l'utente, potenziale cliente, e l'azienda. Nell'ambito della consulenza seo nel settore turismo, ad esempio, l'interesse per internet e i portali turistici è talmente elevato da costituire, in termini di transazioni economiche, una grande fonte di guadagno per le aziende che operano nel settore: hotel, tour operators, network e agenzie. Anche in questo settore, anzi, soprattutto in questo settore, è indispensabile azzeccare in una campagna di posizionamento siti, le parole chiave adatte che descrivono in maniera sintetica i servizi e/o i prodotti dell'azienda. In questa scelta, spesso controproducente se effettuata da web agency inesperte, ricadono due tipologie di pensiero. La prima, di esperti che pensano di dare visibilità per keywords secche di un solo termine. La seconda, di sostenitori delle parole chiave composte da più termini, la long tail. Analizzando i volumi di ricerca di una parola singola rispetto ad una long tail risalta subito all'occhio la grande differenza in termini di traffico. Una parola chiave specifica in genere, identifica in sé un target ben specifico che si esprime in modo chiaro e inequivocabile. Mantenere un'alta conversione con un sito ben strutturato è fattibile laddove sia sempre una web agenzia seo esperta a seguire il tutto. Nel caso di un posizionamento sui motori con una parola chiave singola, invece, le probabilità di un fallimento aumentano notevolmente. Quante insidie dietro parole come hotel, b&b o agriturismo e altre del settore turismo. Chi cerca solo hotel potrebbe essere interessato alla tipologia in questione ma non alla zona in cui l'hotel è situato. Questo ovviamente, si tradurrebbe in un rimbalzo elevato o valori di conversione bassi. In sintesi, la ricerca spasmodica di traffico dovrebbe essere frenata e contenuta da una considerazione: sto offrendo ciò che gli utenti realmente potrebbero cercare? Basta rispondere a questa domanda per intraprendere la scelta più giusta e adeguata al vostro business sui motori di ricerca.

martedì 4 gennaio 2011

Il web design Meetweb premiato all'eContent Award 2010

Meetweb porta a casa 2 premi in occasione dell’eContentAward Italy 2010.
La web agency torna vittoriosa dalla cerimonia di premiazione avvenuta presso l’Ente EUR, con 2 riconoscimenti.

Premiati Bellaitaliaproducts.com nella categoria eBusiness and eCommerce – sito realizzato per Bella Italia, brand di prodotti gastronomici conosciuti in tutto il mondo - e Economia.unina2.it nella categoria eLearning and Education - il nuovo sito della Facoltà di Economia della Seconda Università di Napoli.

Anche per la VI edizione l’eContentAward si conferma riconoscimento di prestigio nell’ambito dei concorsi per prodotti digitali, ottenendo l’adesione del Presidente della Repubblica Italiana che ha conferito al premio una targa in fusione con dedica. Quest’anno sono stati assegnati 44 premi a prodotti e servizi digitali di qualità realizzati in Italia, tra cui 2 siti web realizzati da Meetweb.

I PREMI D
I MEETWEB: In un edizione dominata dalle applicazioni mobile, la web agency si porta sul podio con 2 lavori di web design.

BELLAITALIAPRODUCTS.COM è stato premiato nella competitiva categoria eBusiness and eCommerce, dedicata alle piattaforme capaci di ottimizzare i processi di business o creare nuovi modelli di commercio elettronico. Il sito è stato realizzato per Agritalia – food group con sede a Napoli, specializzato nell’esportazione di prodotti agroalimentari dal 1987 – per promuovere Bella Italia, il marchio della linea di prodotti gastronomici italiani di alta qualità. Premiato il web design di forte impatto emozionale, attento a richiamare lo stille Bella Italia e i valori tipici di natura e mangiar sano della gastronomia italiana, e il catalogo online capace di valorizzarne i prodotti con schede complete ed accattivanti.

IL SITO DELLA FACOLTA’ DI ECONOMIA della Seconda Università di Napoli sale sul podio nella categoria eLearning and Education, dedicata alle tecnologie per sviluppare la formazione (scolastica o universitaria) attraverso interattività e risorse online. Premiata la modernità del portale della Facoltà che sfrutta a pieno le potenzialità di internet per diventare un reale supporto online “senza barriere” (perché fruibile dai portatori di handicap visivi e uditivi) per gli studenti, rendendo disponibili da casa in pochi click attività didattiche e di segreteria prima realizzabili solo in ateneo.

Meetweb è l’agenzia con sede a Napoli, specializzata nella creazione di siti web, nella pianificazione di strategie di web marketing e nello sviluppo di software on demand. Dal 2007 partecipa con successo all’eContentAward Italy, ottenendo premi e riconoscimenti per i progetti web realizzati per i propri clienti.

Claudia Saputo
Ufficio Stampa Meetweb
claudia.saputo@meetweb.it

lunedì 3 gennaio 2011

Vacanze e weekend a Castell’Arquato nel nuovo sito Web di Casa Illica

Casa Illica, elegante villa storica per vacanze e weekend a Castell’Arquato, presenta il suo nuovo sito Internet. Il restyling del portale, curato dalla Web agency KosmoSol, ha coinvolto la grafica e i contenuti di questa maison de charme ospitata nel cuore medievale di uno dei Borghi più belli d’Italia.

Le nuove pagine del sito raccontano ad ogni visitatore il fascino di Casa Illica e la filosofia di Boutique Art Hotel a cui si ispira fin dal 2008, anno della sua completa ristrutturazione. Affacciata sulle colline piacentine, nelle Terre Verdiane, tra Piacenza e Parma e facilmente raggiungibile dalle maggiori città del Nord Italia, l’hotel di charme ha mantenuto il nome dell’antico proprietario, Luigi Illica, poeta e librettista delle opere di Giacomo Puccini e Pietro Mascagni.

Camere e Suite è la pagina del sito dedicata alla presentazione delle sistemazioni offerte da Casa Illica. Nei 400 metri quadrati della dimora d’epoca ottocentesca trovano posto cinque eleganti camere, tutte servite dai comfort di un hotel 5 stelle e ispirate nei nomi alle opere di Puccini e Mascagni: due doppie al piano terra e una singola con un soggiorno ampio, illuminato dalla luce naturale delle finestre affacciate sulla vallata circostante; al piano superiore, gli ospiti possono soggiornare in due suite e ammirare il romantico paesaggio dalla veranda con vetrata panoramica. Su ogni piano, è disponibile una cucina di design attrezzata. Il giardino comune, raggiungibile da ogni livello della dimora, offre momenti di riposo e relax, grazie alla vasca Jacuzzi in funzione tutto l’anno.

Parte integrante ed esclusiva di Casa Illica sono i suoi arredi di design italiano e i pezzi unici di arte contemporanea. Per questo motivo, il nuovo sito della dimora di charme presenta la pagina Arte e Design, con una breve rassegna fotografica delle opere artistiche realizzate da artisti emergenti.
Famosi designer di fama internazionale, fra cui Philippe Starck, Naoto Fukasawa e Rodolfo Dordoni hanno firmato le linee dei mobili, dei complementi di arredo, dei bagni e delle cucine.
Proprio come un Boutique Art Hotel, Casa Illica espone nei suoi spazi le opere di artisti contemporanei del territorio, per rendere ogni soggiorno più coinvolgente e interessante. L’amore per l’arte e la cultura di Casa Illica rivive nelle frequenti mostre temporanee organizzate ogni 3-4 mesi negli spazi della dimora.

Il fascino dell’arte e della cultura anima anche il borgo medievale di Castell’Arquato, nei suoi tanti musei, chiese, palazzi, torri e torrioni di questo romantico centro storico della Valdarda, in provincia di Piacenza, inserito nel tour dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza. Il sito Web di Casa Illica suggerisce ai suoi visitatori tanti spunti per il tempo libero a Castell’Arquato e nei suoi dintorni. Percorsi gastronomici e itinerari del gusto lungo la Strada dei Vini e dei Sapori tra le province di Parma e Piacenza, nei luoghi di produzione del Parmigiano Reggiano, del Prosciutto di Parma e del Culatello di Zibello; le note della stagione lirica del Festival Verdi, il benessere e il relax a Salsomaggiore Terme, lo shopping in città o al Fidenza Village Outlet.

Casa Illica tiene anche al dialogo e alle opinioni dei suoi ospiti, passati, presenti e futuri. Nella sezione Dicono di Noi del nuovo sito trovano posto il guestbook, le ultime recensioni pubblicate su TripAdvisor e la rassegna stampa dedicata alla dimora d’epoca. Da poche settimane, Casa Illica è anche social: una nuova pagina su Facebook per informare tutti i fan su eventi, novità, mostre e offerte speciali per soggiorni di lusso a Castell’Arquato.