mercoledì 25 febbraio 2009

L'università degli studi di Milano affida a Futuraweb la realizzazione del sito del DSA


Futuraweb ha realizzato il sito del Dipartimento di Scienze Animali dell’Università Statale di Milano (DSA).

Il sito del nuovo dipartimento, nato dall’unione delle sezioni di Anatomia ed istologia veterinaria (Facoltà di Veterinaria), Zootecnica agraria (Facoltà di Agraria) e Zootecnica veterinaria (Facoltà di Veterinaria), aveva l’esigenza primaria di comunicare all’esterno l’esistenza della nuova struttura e di dare informazioni dettagliate e aggiornate sulla didattica, la ricerca e i servizi del dipartimento.

Il DSA ha come obiettivi specifici la didattica, la ricerca, lo sviluppo e la formazione nei diversi ambiti della zootecnia, dell’allevamento, della selezione e del miglioramento genetico, della nutrizione animale, delle scienze anatomiche e della biologia della riproduzione.

Tramite il CMS (sistema di gestione dei contenuti) sviluppato da Futuraweb, il personale del dipartimento può gestire direttamente la maggior parte dei dati riguardanti il personale afferente, i corsi proposti, comunicare gli avvisi in bacheca riguardo alla didattica e segnalare le news di interesse.

Il layout proposto è uniformato a quello istituzionale dell’Università per non perdere il coordinamento e per richiamarne la filiazione, usando varianti cromatiche legate istintivamente alla missione formativa.

Dal punto di vista dello sviluppo del sito è stata data priorità, per affinità elettive con l’ambiente universitario, a soluzioni open source interpretate dagli specialisti dell’agenzia con soluzioni raffinate di Php e tecniche Ajax.

Degna di nota è l’accessibilità - prevista per legge per le P.A. - e la piena compatibilità con tutti i browser, le loro versioni e i sistemi operativi diversi, in cui si frammenta la web user experience attuale, e che, purtroppo, spesse volte si vede trascurata anche dalle grandi agenzie per progetti di rilievo.

Lorenzo Angelo Terraneo, a.d. di Futuraweb, ha dichiarato: “Questo progetto è stata una sfida, soprattutto in termini di organizzazione del lavoro avendo di fronte una struttura complessa e appena costituita. Siamo contenti sia per i risultati raggiunti sia perché, grazie alla disponibilità e professionalità del nostro referente interno, unitamente alla nostra metodologia di lavoro, siamo riusciti a rispettare i termini di consegna prefissati e a soddisfare tutte le diverse esigenze sorte prima e durante la realizzazione. Un bel progetto, che dimostra la maturità dell’agenzia e della forte crescita in termini di soluzioni e successi di questi ultimi anni”.

Futuraweb, Agenzia di comunicazione

Agenzia fondata nel 2002 a Milano, è leader nell’offerta di soluzioni multimediali, quali la realizzazione di siti web aggiornabili dal cliente e altamente personalizzati attraverso lo sviluppo di applicazioni internet complesse, quali e-commerce, aree riservate, sistemi di preventivazione e gestionali online, sistemi di iscrizione, web tv, concorsi, schede prodotto, fotogallery, immagini virtuali e virtual tour, newsletter e forum.

Ogni progetto è realizzato attraverso un uso attento delle ultime tecnologie disponibili in fatto di programmazione con una realizzazione grafica di alto livello.

Oltre a coprire tutte le esigenze di un’azienda presente in internet con servizi di web marketing, posizionamento e hosting, offre i servizi tipici di un’agenzia di comunicazione classica, come lo studio dell’identità visiva, la realizzazione di pubblicità e attività di P.R.

Per ulteriori informazioni visitare www.futuraweb.biz

Nessun commento: