mercoledì 24 marzo 2010

Una nuova "Milano 4" in Brianza Bufera sul vicepresidente della Provincia

Corriere della Sera - martedì 23 febbraio 2010Cronaca Milano - pag. 8
articolo di Riccardo Rosa
Il progetto L'immobiliare prevede la realizzazione di una ventina di palazzine ad Arcore. Il Pd: controllore e controllato sono le stesse persone

Una nuova "Milano 4" in Brianza
Bufera sul vicepresidente della Provincia


"E' il consulente della famiglia Berlusconi". "Non è vero". La Lega: verificheremo
Il progetto di Berlusconi di realizzare dietro villa San martino la nuova Milano 4 infiamma la scena politica brianzola.
Il cerino l'ha acceso ieri Emiliano Ronzoni, presidente del Consorzio Valle Lambro, nel corso di una audizione della commissione urbanistica provinciale. Mentre spiegava come è venuto a conoscenza del piano edilizio dda 150 mila metri cubi, ha detto: "Nel corso dell'incontro di presentazione dell'intervento, il consulente del privato era il vicepresidente della Provincia di Monza".

Immediata la reazione del Pd: "Siamo alle solite - è stato il commento dei consiglieri -, controllore e controllato sono la stessa persona". E a poco sono servite le smentite piovute nelle ore successive, prima fra tutte quella dello stesso Ronzoni.

Il progetto di realizzare una nuova Milano 4 ad Arcore è stato presentato da Idra, l'immobiliare della famiglia Berlusconi, alla giunta arcorese e al Consorzio Parco Valle lambro all'inizio del mese. Si parla di un intervento di 220 milioni che prevede la realizzazione di una ventina di palazzine. La formula è quella dell'accordo di programma, che coinvolge anche Regione Lombardia. Il terreno, 350 mila metri quadrati, fa parte del Parco Valle Lambro e il progetto ha scatenato l'allarme fra le associazioni ambientaliste del territorio.

Ieri mattina il presidente del Consorzio Ronzoni, per sua stessa ammissione in quota al centrodestra, ha partecipato ad una riunione della commissione Urbanistica e al termine dell'audizione si è lasciato scappare la frase incriminata. "Non capisco come sia potuto accadere - ha dichiarato due ore dopo -, mi sono sbagliato.
Antonino Brambilla era presente in qualità di vicepresidente convocato dal sindaco di Arcore come parte interessata dell'accordo di programma". Il diretto interessato ha smentito a sua volta: "Sono stupefatto dalle dichiarazioni di Ronzoni - dice Antonino Brambilla -. Non ho nessun legame professionale con Idra". Altrettanto lapidario Dario Allevi, il presidente della Provincia: "Una bolla di sapone che è svanita in una mattina - sottolinea -. Ronzoni ha subito smentito ciò che ha detto".

La Lega ha fatto fatica a mascherare un certo imbarazzo. Stefano Tagliabue se ne è andato velocemente rilasciando come commento un secco: "Verificheremo la situazione e poi decideremo". Per il Pd, tuttavia, ce ne è abbastanza per scatenare un caso politico. Gigi Ponti, il capogruppo, chiederà chiarimenti in consiglio ad Allevi.

Antonino Brambilla siti web ufficiali:

Sito Antonino Brambilla
Brambilla Antonino Studio legale

Antonino Brambilla su alcuni social networks:

Antonino Brambilla su Tumblr
Antonino Brambilla su Posterous

Blog con discussioni su Antonino Brambilla

Scheda Antonino Brambilla attività

Antonino Brambilla su "Professionisti e Aziende"

Nessun commento: