sabato 18 settembre 2010

Lo slogan di DVDVideoSoft “programmi gratuiti e semplici consigli”

 DVDVideoSoft è uno sviluppatore indipendente di software multimediali per l’elaborazione di video e audio, che non solo sono gratuiti, ma ciò che è più importante, semplici e davvero utili.



La società è stata fondata alla fine del 2006. Ad oggi, DVDVideoSoft offre 36 applicazioni gratuite che girano su XP, Vista, Windows 7, propone guide “passo-a-passo” per gestire le diverse esigenze multimediali con l’aiuto dei propri programmi e, se necessario, fornisce gratuitamente un supporto in inglese, tedesco, francese, spagnolo, italiano, russo, cinese e giapponese.

Per scoprire i segreti del successo di DVDVideoSoft si riporta di seguito un’intervista ad un collaboratore.


Intervista


Editor: Quali sono i numeri di DVDVideoSoft? Quanti download dei vostri software sono stati raggiunti?

Collaboratore: Ogni giorno DVDVideoSoft registra, in tutto il mondo, più di 15.000 download.


E.: Come si sviluppa il team DVDVideoSoft? Quante persone lavorano ai progetti e quali sono i ruoli principali?

C.: Il team è composto da programmatori, addetti al marketing e personale di supporto, in tutto 25 persone.


E: Quali sono i vostri progetti ed obiettivi per il prossimo futuro?

C.: Nel futuro più prossimo pubblicheremo altri programmi per convertire file video per i dispositivi mobili quali iPhone, Nokia, Motorola, HTC ecc. Per quanto riguarda il mondo del 3D, che è nuovo per noi, prevediamo un ulteriore sviluppo. È nei nostri piani il rilascio di Free 3D Video Converter nei mesi autunnali.


E.: Siete forse una delle aziende più importanti per quanto riguarda il "CRM 2.0", i social network sono importanti per voi? Pensate di lavorare anche con twitter?

C.: Certamente. I feedback che riceviamo dai nostri utenti sono di estrema importanza e, nel nostro lavoro, ci focalizziamo sulle loro esigenze. Per questo motivo siamo attivi in diversi social network. Ad oggi, usiamo Facebook, Twitter, Skyrock, Quepasa, Sonico, Ameba, Mixi etc.


E.: Quando e come avete iniziato a scrivere il codice del software Free Studio (ndr. il software con il più alto numero di download)? Cosa vi ha ispirato di più? È nei vostri piani lo sviluppo di un nuovo software oppure vi concentrerete sull’ottimizzazione di quello attuale?

C.: All’inizio distribuivamo software a pagamento come affiliati. Nel tempo abbiamo iniziato a produrre degli applicativi di proprietà resi disponibili sul nostro sito internet. Il primo software è stato Free YouTube Download che è divenuto immediatamente molto popolare tra i seguaci di YouTube. Questo successo ci spinse a creare nuove applicazioni per questo canale. Seguendo le richieste che gli utenti ci facevano pervenire, abbiamo iniziato a sviluppare programmi per produrre, convertire e masterizzare file video e audio. Il nostro obiettivo principale, ora, è offrire ai nostri utenti la possibilità di scaricare contenuti da diversi siti web, non solo quindi da YouTube. Devo dire che lo sviluppo è già cominciato.


E.: Perché la selezione di 25 applicativi? La discriminante è: qualità, semplicità oppure il costo?

C.: Prima di tutto ci concentriamo sulla semplicità dei programmi, tuttavia è allo stesso modo molto importante che siano gratuiti. Per quanto riguarda Free Studio, le sue funzionalità saranno presto ampliate.


E.: Cosa dovremmo aspettarci in futuro da Free Studio?

C.: Oltre all’aumento delle sue funzionalità, delle quali vi ho già accennato, il software sarà considerevolmente riprogettato.


E.: Free Studio combatte ogni giorno una forte concorrenza ma continua ad essere molto apprezzato, a costa si deve questo strabiliante successo?

C.: La semplicità dei nostri programmi gratuiti ed un efficiente supporto tecnico ci hanno aiutato a farci prima conoscere e poi preferire tra i tanti sviluppatori di software presenti sul mercato.


E.: Quali sono in vantaggi che si hanno nel preferire Free Studio rispetto ad un altro software con le medesime funzioni?

C.: È gratuito, semplice e davvero utile.


E.: Free Studio è compatibile altri pacchetti similari?

C.: Certo, supporta la maggior parte dei più popolari formati in circolazione sia in input che per l’output.


E.: Qual è la funzionalità che preferisce e perché?

C.: Beh credo che la funzionalità più interessante sia la possibilità di scaricare intere playlist di YouTube da altri siti web. Nessun altro software ha questa caratteristica. Anche 3D Photo Converter è un nostro cavallo di battaglia.


E.: Avete qualche messaggio o qualcosa da condividere con gli utenti di Free Studio?

C.: Gli utenti sono una nostra forza, siamo cresciuti grazie alle loro idee e ai loro suggerimenti. Li invitiamo a partecipare al forum, alla pagina Facebook e a non esitare a postare commenti, magari diventeranno i pionieri di una nuova applicazione targata DVDVideoSoft.


Nessun commento: