giovedì 4 novembre 2010

Agenzie immobiliari e promozione su internet

Internet è sempre di più il punto di riferimento per attività di promozione da parte di piccole e grandi aziende. L'efficacia di internet consiste nel permettere di raggiungere un target ben definito di utenti così da poter ottenere un'elevata conversione agli obiettivi prefissati. Le attività di marketing non possono più trascurare lo strumento internet tanto che, da qualche anno a questa parte, flussi sempre maggiori di investimenti vengono destinati alle attività di promozione online piuttosto che ai canali di promozione tradizionali. Nel settore immobiliare il web fa la differenza. I tanti portali di annunci immobiliari gratuiti attirano sempre più utenti a sfruttare internet per promuovere il proprio immobile in affitto o vendita, con la possibilità di ricevere nella propria casella di posta eventuali email da parte di interessati, o di essere contattati via telefono. Anche le agenzie immobiliari, che fino ad ora hanno utilizzato strumenti di promozione tradizionali, non possono trascurare internet quale mezzo di diffusione dei propri annunci immobiliari. Essere visibili su internet è un fattore, oggi, che non può essere in alcun modo trascurato. La stragrande maggioranza degli utenti cerca informazioni su servizi e prodotti direttamente su internet, attraverso i motori di ricerca. Ecco perchè essere presenti sul web può fare la differenza in termini di business.

Ci sono diversi sistemi attraverso cui un'agenzia immobiliare può promuoversi sul web:

  • posizionamento sui motori di ricerca;

  • portali immobiliari.

Il primo è sicuramente il mezzo più incisivo che porta il sito della agenzia immobiliare direttamente davanti agli occhi dell'utente interessato ai prodotti e servizi del settore. Scegliendo un'agenzia di web marketing specializzata in posizionamento siti internet si verrà a conoscenza di modalità e costi per raggiungere determinati risultati di traffico e visibilità sui motori di ricerca. E' un servizio che assicura grande longevità al sito dell'agenzia immobiliare e un traffico altamente profilato. Ma perchè un sito converta bene in clienti è necessario che sia ben strutturato, che sia usabile e accessibile in ogni risorsa proposta. Deve avere un'identità visiva vincente e rassicurante, deve avere una struttura semplice che invogli l'utente a compiere un'azione ben precisa: la richiesta di informazioni o di un contatto.

Altro sistema che un'agenzia immobiliare può sfruttare per promuovere se stessa è quella dei portali immobiliari. Quest'ultimi sono strutturati in maniera tale da ospitare le agenzie immobiliari, ordinate per provincia e regione di appartenenza, e gli annunci immobiliari da esse pubblicati. Grazie ad una semplice registrazione le agenzie immobiliari possono utilizzare il sistema di pubblicazione del portale con la possibilità di formulare annunci arricchendoli con informazioni dettagliate e foto. Gli utenti interessati a qualche annuncio invieranno una richiesta tramite form direttamente all'agenzia immobiliare di riferimento. Il tutto in pochi click. Si sfrutta la visibilità del portale pagando un canone annuo contenuto. Oltre a questi due strumenti l'agenzia immobiliare può promuovere se stessa e i suo servizi tramite campagne di article mirate e promozione sui social network per consolidare e diffondere il brand dell'azienda. Internet, se saputo usare in modo sapiente, può portare lontano.

Nessun commento: