mercoledì 10 dicembre 2008

Futuraweb porta online i versi e le immagini di Alda Merini.



(Sono una piccola ape furibonda.) Mi piace cambiare di colore. Mi piace cambiare di misura. Così si apre la home page di www.aldamerini.com, che attraverso gli scatti di Giuliano Grittini, artista e fotografo, vuole portare un piccolo omaggio alla “…sua poetica, fatta di ardente visionarietà e profonda, ma al tempo stesso sommessa, inquietudine, che la colloca tra le maggiori autrici del Novecento e dei primi anni 2000” (la fonte è wikipedia).

Un progetto nato dalla volontà di Giuliano Grittini e della sua L’Incisione Arte, che ha pubblicato nel tempo alcuni interessanti volumi composti da versi della poetessa accompagnati da opere, come i disegni dell'artista Aligi Sassu o gli scatti di Grittini stesso.

Da queste esperienze è nata l’idea creativa del sito realizzato da Futuraweb, agenzia di comunicazione milanese, che ha riproposto il connubio antico tra immagine e logos sottolineando le emozioni attraverso uno stile grafico graffiante e profondo. La semplicità di navigazione è solo apparenza, i contenuti portano altrove. Il layout esalta l’immagine, punto di partenza per la lettura che induce a spiccare il proprio personale volo attraverso, questa volta, le parole e le emozioni che queste suscitano.
Ma si parla anche di Giuliano Grittini. Nato a Corbetta nel 1951 (dove vive e lavora con numerosi artisti e poeti), ha frequentato la scuola di disegno grafico a Milano e ha iniziato a lavorare presso gli studi di numerosi artisti. Per alcuni anni ha lavorato come esperto di tecnica della stampa conseguendo il titolo di stampatore d'arte. Collabora con alcune riviste d'Arte e di Poesia. Ha tenuto diverse Mostre personali e collettive e ha partecipato a numerose Mostre d'Arte sia nazionali che internazionali. Legato da sincera amicizia alla Merini, è l'autore di numerosi suoi ritratti riproposti nelle pagine del sito, nei quali - a detta di numerosi critici - egli riesce a cogliere, oltre il gesto e il volto, l'anima.
Il sito si distingue per una struttura di navigazione intuitiva e lineare, articolata in chiare sezioni per rendere facile e immediato il reperimento delle informazioni: poesie, foto, news, video e un’area in cui è possibile approfondire la conoscenza di Giuliano Grittini e delle sue foto. Grazie ad un Content Management System sviluppato internamente in PHP e Ajax per la gestione dei contenuti che garantisce facilità d’uso e immediatezza, il sito verrà aggiornato frequentemente. In home page è stato creato un rimando automatico all’ultime novità, in modo da evidenziarla al navigatore.

Lorenzo Angelo Terraneo, a.d. di Futuraweb, ha dichiarato: “Ho conosciuto personalmente Alda Merini, artista di raro spessore e quando Giuliano Grittini ci ha proposto la realizzazione di questo sito, ho provato una forte emozione sia per il personaggio e quello che rappresenta, sia per lo spazio che questo tipo di lavori concede e richiede in termini di pura creatività d’agenzia”.

Futuraweb, Agenzia di comunicazione

Agenzia fondata nel 2002 a Milano, è leader nell’offerta di soluzioni multimediali, quali la realizzazione di siti web aggiornabili dal cliente e altamente personalizzati attraverso lo sviluppo di applicazioni internet complesse, quali e-commerce, aree riservate, sistemi di preventivazione e gestionali online, sistemi di iscrizione, concorsi, schede prodotto, fotogallery, immagini virtuali e virtual tour, newsletter e forum.

Ogni progetto è realizzato attraverso un uso attento delle ultime tecnologie disponibili in fatto di programmazione con una realizzazione grafica di alto livello e con un buonissimo rapporto qualità/prezzo.

Oltre a coprire tutte le esigenze di un’azienda presente in internet con servizi di web marketing e hosting, offre i servizi tipici di un’agenzia di comunicazione classica, come lo studio del logo, la realizzazione di annunci stampa, presentazioni, cartelline e brochure.

Per ulteriori informazioni visitare www.futuraweb.biz

Nessun commento: