venerdì 1 aprile 2011

Tecnologia, Web Design e Natura: online un nuovo progetto sperimentale

Riscoprire lo scorrere vitale dei vigneti attraverso la tecnologia: è questo lʼobiettivo del progetto sperimentale sviluppato da Mosaicoon per lʼazienda vinicola siciliana Planeta.

Il nuovo sito web di Planeta mostra, infatti, i movimenti della natura, grazie ad un aggiornamento costante dell’homepage. Ogni tre ore, grazie ad un processo completamente automatizzato, una reflex digitale puntata sui vigneti dell’Ulmo presso il lago Arancio a Sambuca di Sicilia, scatterà una foto che, tramite ftp, sarà inviata, senza alcun ritocco o intervento, fullscreen, direttamente sull’homepage del sito Planeta.it. Un’integrazione non invasiva nei confronti della natura, per coglierne in tempo reale le evoluzioni.

Grazie a questo connubio tra bit e materia, gli utenti, connettendosi al portale, potranno sia vedere la foto più recente in homepage che ripercorrere, come in un album fotografico dell’annata corrente, tutti gli scatti che raccontano la crescita, i cambiamenti e l’evoluzione dei vigneti e della natura nel tempo.

L’intero sito, realizzato in un formato fluido che si espande a tutta pagina, è stato progettato per adattarsi a dispositivi di diverse dimensioni - dagli smartphone, ai tablets, fino agli schermi dai formati più grandi - e per regalare allo spettatore una vera e propria web experience che nasce dall’incontro tra due mondi soltanto apparentemente contrapposti.

Un sito che si evolve seguendo i movimenti della natura.

http://www.mosaicoon.com
http://www.planeta.it

Nessun commento: